La Nostra Storia

Abbiamo grande esperienza nell’innovazione

1954

È il 1954 l’anno in cui Silvio Franco Zaccanti, dando seguito alla sua naturale inclinazione verso la medicina e le nuove tecnologie ad essa dedicate, fonda l’azienda e dà inizio ad una storia fatta di passione per la ricerca e l’innovazione in ambito medico. 
Viene tracciato quello che da allora ai giorni nostri sarà l’elemento propulsore dell’attività: la necessità di ricercare ed individuare strumenti, apparecchi e soluzioni volti a migliorare le performance del sistema sanitario nazionale per innalzare la qualità del servizio, a tutela della salute. 

1970 – 2007

L’obiettivo viene fatto proprio e perseguito anche dalla seconda generazione alla guida dell’azienda e ne diviene il punto di forza: con Carlo Zaccanti, figlio di Silvio Franco ed imprenditore lungimirante, la Zaccanti S.p.A. si impone come punto di ri-ferimento nazionale nel settore dell’Health Care.
Impegnato nella ricerca di strumentazioni che potessero andare oltre le pratiche del-la chirurgia tradizionale al fine di ridurre l’invasività degli interventi, Carlo è stato l’imprenditore che per primo in Italia ha compreso l’importanza che, nel futuro e nell’evoluzione delle tecniche chirurgiche, avrebbero avuto la chirurgia mininvasiva e laparoscopica.
Carlo è stato il primo a credere nella qualità dei prodotti Karl Storz ed ha cominciato ad importarli in Italia direttamente da Tuttlingen, contribuendo alla diffusione ed all’apprezzamento del marchio tra i chirurghi italiani.
Muore tragicamente nel 2007 durante un viaggio di lavoro a Caracas e lascia un vuoto incolmabile nell’azienda e nell’imprenditoria bolognese.

2009 – Oggi

La Terza Generazione inizia quando Salvatore Bocchetti viene Nominato CEO della Zaccanti S.p.A.  La società viene profondamente rinnovata, entra a fare parte integrante di Bocchetti Group s.r.l., si struttura internamente acquisendo figure altamente specializzate, consolida ed amplia il ventaglio di collaborazioni con aziende leader nel settore di riferimento e prosegue nell’attività di ricerca di nuove tecnologie. Diventa un riferimento anche per la sanità privata nazionale, crede ed investe in progetti culturali, di divulgazione scientifica e di formazione,  collaborando fattivamente con docenti, Key Opinion Leader ed Università.

La storia di Zaccanti S.p.A.